Presentazione sul Brasile

giovedì 6 ottobre 2011

Nuove tariffe doganali agevolate in Brasile

Dal 18 settembre 2009, allo scopo di stimolare gli investimenti nei settori della Siderurgia, Petrolio, Medico-Ospedaliero e delle Telecomunicazioni, entrano in vigore nuove tariffe doganali agevolate, che permettono una riduzione dell’ Imposta d’Importazione (I.I.) dal 14% al 2% per quei beni strumentali che non abbiano comparativi in Brasile.

Trattandosi di una circostanza particolare, consigliamo alle aziende dei settori interessati di valutare attentamente quest’opportunità, che permette maggiore competitività al Made in Italy, essendo tra l’altro la I.I. l’unica tassa/dazio non recuperabile fiscalmente.

22 commenti:

  1. Ciao Federico,
    questa agevolazione è da intendersi che comprende anche l'importazione di mezzi meccanici quali ruspe,escvatori, camion, mezzi agricoli...??? ciao e grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Gino,
    "per quei beni strumentali che non abbiano comparativi in Brasile"

    Questo è il vincolo purtroppo che compromette questo vantagio...."che non abbiano comparativi" significa, in poche parole, prodotti, tecnologie e sopratutto materiali che il Brasile non possiede e per forza d'importazione... aggiungo che, se i mezzi che hai specificato sono usati avresti bisogno di certificazioni particolari per importarli, in più, in base alle ultime informazioni ufficiose, i mezzi di trasporto provenienti dall'esteriore sono vincolati da ampie procedure burocratiche che personalmente di consiglio di evitare!!!

    Cosa fai tu in Brasile?

    RispondiElimina
  3. Ciao Fede,
    sono stato in brasile in gennaio 2011 per un mese indagini di mercato (vista la situazione di crisi in italia). So già di essere in ritardo do almeno 3/4 anni... cioè sarei già dovuto essere in brasile ma quando si ha una famiglia alle spalle è un pò complicato. ho un impresa edile da ormai diversi anni con 12 operai che ho dovuto tristemente lasciare a casa per macanza di comande di lavoro. i risparmi che evevo si sono volatizzati in questi 2 anni di crisi ,ora che in famiglia è stato preso un accordo unanime di cambiar vita abbiamo messo in vendita le proprietà . A proposito sai darmi qualche informazione in più sui progetti in vigore in brasile riguardo a 'MINHA CASA MINHA VIDA'. o meglio suggerire un business che possa funzionare in brasile.
    di certo sono indirizzato più sulle costruzioni che è il mio campo, ma non disprezzo qualsiasi altro tipo di attività.

    in attesa di leggerti ti invio un abbraccio dall'ITALIA. ciao Federico Gino

    RispondiElimina
  4. Ciao Gino e grazie per avermi contattato
    sono sempre disponibile a quesiti che mi interessano direttamente e mi danno modo ampliare la mia conoscenza sul Brasile....
    Ormai è solito pensare di andarsene dall'italia e purtroppo comincia ad essere abbastanza tardi
    per investire in Brasile... Ci sono comunque dei settori che ancora sono vantaggiosi anche senza avere enormi capitali.

    - Ti posso consigliare investimenti immobiliari per iniziare. il progetto minha casa minha vita
    è un progetto molto interessante che il brasile offre e sarebbe ottimo d'approfondire. In poche parole, tu costruisci in Brasile (investimento sul capitale) e il governo ti acquista il tuo immobile... con una valutazione abbastanza allettante...

    - sempre nel settore dell'edilizia( e questo potrebbe essere il tuo campo) ci sono interessanti progetti d'investimento. questa volta però, nella produzione di blocchi di cemento e tegole di cemento che in brasile vanno per la maggiore... Ti premetto che tutti i progetti che generalmente propongo, sono proposte dettate direttamente da aziende italiane con la garanzia del Made in Italy con consulenze e assistenza italiana.

    se vuoi ti mando una email con una mia relazione
    su questo genere di progetto compreso il piano di guadagno...

    A presto!

    RispondiElimina
  5. Ciao Federico,
    te ne sarei veramente grato se mi invii la relazione di cui parli sembra ottima se oltretutto cè un appoggio di aziende italiane ti posto il indirizzo intanto grazie mille per la tua disponibilità...ciao Gino

    jino612000@yahoo.it

    RispondiElimina
  6. Ciao federico,
    ho provato a chiamarti al N° di cell. che cè sulla relazione che mi hai inviato ma era in segreteria sullo stesso ti ho inviato un sms quindi trovi il mio N° di cell.sentiamoci per approfondireil discorsco investimento ciao grazie. Gino

    RispondiElimina
  7. Ciao Gino, Ho risposto alla tua email e ti ho dato di nuovo il mio cell..

    Ciao Chiamami

    RispondiElimina
  8. ciao federico,io mi dovrei trasferire in brasile a giugno dovrei portare teramite container tutto l'arredamento,ho gia contattato un azienda che con 2350 euro mi porta tutto in brasile a recife precisamente,mi ha informato che devo fare un inventario di ogni singolo pezzo contenuto nelle scatole con relativo prezzo,tu mi sai dire poi quando arrivo in brasile se devo pagare in base al valore della merce seppur usata?grazie e complimenti per il blog
    dimenticavo mi chiamo davide

    RispondiElimina
  9. Ciao David,
    Non dovresti pagare nulla al limite ti viene addebitato l'affitto del porto per ogni giorno che per qualche motivo (anche il piu semplice) il container viene bloccato.

    Consiglio: Fai una lista ben dettagliata di tutto in lingua italiana e soprattutto anche in portoghese... Sempre a dispiosizione, Federico

    RispondiElimina
  10. grazie federico per la celere risposta,i prezzi del materiale che porto li devo mettere in euro?i 2350 che mi costa per portare la merce ti sembra un prezzo ragionevole?
    grazie ancora

    RispondiElimina
  11. se puoi metteli anche in dollari che è la moneta di cambio più usata... per quano riguarda il costo del container mi devi far sapere se è un 20 piedi o 40

    RispondiElimina
  12. e un 20 piedi,viene da genova a cuneo il container lo carico e spedusce fino a recife.poi mi devo aggiustare per avere la merce a maceio
    grazie

    RispondiElimina
  13. Ciao davide, il prezzo è relativamente buono, dipende dai servizi accessori contenuti... Buon viaggio, complimenti per la scelta che hai fatto, e auguri per il futuro in Brasile!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie,se ho bisogno ci sentiamo.altra cosa tu un negozio di abbigliamento come lo vedi

      Elimina
  14. ottima idea soprattutto marche e noti nomi italiani che in italia potresti reperire a prezzi interessanti e che in Brasile puoi rivenderli al triplo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il problema dei capi italiani sono i dazi doganali che devo pagare.mi sono gia informato se qui lo pago 10 euro in brasile mi costa 20 o piu.tu sai come potri fare?mi saresti di ottimo aiuto

      Elimina
    2. Ciao Federico approfitto della tua competenza in materia , se avessi necessita ' potrei ricambiare su informazione in Florida ho società a Mismi , io sono Edoardo , vivo a Milano e sono nella produzione di capi sartoriali e su misura d abbigliamento per quanto riguarda sdoganare capi Made in italy o abiti Made in china per una fascia più bassa di mercato
      Come funziona
      Grazie in anticipo

      Elimina
  15. passami la tua email. federico

    RispondiElimina
  16. ciao davide mi chiamo Mirko e anche io mi devo trasferire in brasile a fine anno vorrei anche io portare un container dall italia . Mi puoi fornire la ditta a cui ti sei rivolto .
    2350 euro e' molto vantaggiosa

    RispondiElimina

sponsor